mercoledì 11 marzo 2009

II INCONTRO - prof. LUISA MARTINELLI

Giovedì 12 marzo 2009 alle 20:30 si terrà a Vezzano, presso la sala della Cassa Rurale il secondo incontro di formazione del progetto. Ospite della serata sarà la prof. Luisa Martinelli, docente di tedesco presso il Liceo Linguistico da Vinci di Trento. 

Con lei approfondiremo la tormentata storia recente della città di Berlino, le sue contraddizioni e i suoi fantasmi. Cercheremo in particolare di capire come e quanto le vicende del nazionalsocialismo, la divisione della Germania al termine del secondo conflitto mondiale e la sua riunificazione dopo la caduta del muro hanno condizionato la vita sociale, politica e culturale di uno stato.

La serata sarà caratterizzata da due momenti in particolare: un primo momento nel quale la prof. Martinelli farà un intervento nel quale cercherà di delineare per sommi capi questo complesso quadro sociale. Al termine di questo primo momento, seguirà un dibattito nel quale si potranno proporre domande, riflessioni, osservazioni. Tutti i partecipanti al progetto sono caldamente invitati a partecipare a questo importante momento di formazione che rimane comunque aperto anche a tutte le persone interessate.

La dott. Luisa Martinelli è nata a Trento, dove si è laureata in Mediazione Linguistica, ma ha vissuto per molti anni proprio nella capitale tedesca, sia prima che dopo la caduta del Muro.

Tra i tanti interessi personali segnaliamo il suo sito personale www.luimartin.altervista.org dove potrete trovare la sua biografia completa, alcuni articoli da lei pubblicati e i suoi principali settori di approfondimento in ambito accademico.

0 commenti: